PAKISTAN TERRA D’AVVENTURA E NATURA
Il Pakistan è uno dei paesi più ricchi di storia e cultura del mondo dove il valore delle antiche tradizioni é rimasto immutato nel tempo. Questa perla islamica dell’Asia meridionale, il sesto paese più popoloso del mondo
Dai possenti tratti dei Karakorams nel Nord al vasto delta alluvionale del fiume Indo nel sud, il Pakistan rimane una terra di grande avventura e natura. Trekking, alpinismo, rafting, caccia al cinghiale, safari in jeep in montagna e nel deserto , cammello e yak safari, pesca alla trota e bird watching, sono alcune attività, che attraggono gli amanti dell’avventura e della natura in Pakistan. Il Pakistan è dotato di una ricca e varia flora e fauna. La catena del Himalaya, il Karakorum e l’Hindukush con i loro prati alpini, le nevi perenni, i boschi di conifere lungo la macchia sub-montano, la vasta pianura dell’Indo che si fonde con il grande deserto, la linea di costa e le zone umide, offrono una notevole varietà ricca di vegetazione e fauna selvatica, associata con avifauna, sia endemica che migratoria. Dieci dei 18 ordini di mammiferi sono presenti in Pakistan con specie che vanno dai piccoli mammiferi, al mediterranean Pigmy domata, il più grande mammifero mai conosciuto.
Territori e mete turistiche
Centri Urbani
- Islamabad — La capitale del paese.
- Faisalabad — Un altro centro del Punjab con industrie tessili.
- Karachi — Il maggior porto e centro urbano del paese.
- Lahore — Il capoluogo del Punjab ai confini con l’India.
- Multan — Una città di mistici dell’Islam con fabbriche artigianali di ceramiche, vetro e di un tipo di calzature note come khussa.
- Muzaffarabad — Il capoluogo dell’Azad Kashmir semidistrutto da un terribile sisma nel 2005.
- Peshawar — Il capoluogo della North-West Frontier Province (NWFP) sulla strada che conduce al mitico Khyber Pass.
- Quetta — Il capoluogo del Belucistan, prima tappa per quei pochi impavidi che giungono in Pakistan dall’Iran.
- Rawalpindi — Una città a pochi km dalla capitale, quasi una sorta di sorella maggiore, essendo di molto più antica.
- Strada del Karakorum – Faceva un tempo parte di un ramo della via della seta. Oggi è una moderna arteria che collega il Pakistan con la Cina (provincia di Xinjiang)
- Valle Hunza – Una delle più belle valli nel nord del paese
- Valle Swat – Una meta popolare della generazione hippie degli anni 70 del XX secolo.
- Valli Kalasha – nel distretto di Chitral
- Siti archeologici – Taxila, Moenjodaro e Harappa