ECOLOGICO

 Ayubia National Park

ayubia-6

Con un’altitudine media di 8000 piedi sul livello del mare , il Parco Nazionale Ayubia si trova tra le stazioni di collina più popolari del Pakistan , Murree e Nathiagali . Un Paesaggio superbo , con foreste di pini ,  montagne verdi e pendii , corsi d’acqua chiara e una grandissima varietò di fiori selvatici e farfalle, si combinano insieme per offrire un panorama incantevole . Nella parte più alta del parco gode di una splendida vista che domina il Kashmir e Abbottabad .nathiagali_restaurant_284

White Water Sports

peshawar9

I fiumi del Pakistan  si sviluppano come una rete attraversando in lungo e in largo tutto il paese . Fin dalle alture del Karakorams , l’Himalaya e l’ Hindukush , i fiumi del Pakistan cambiano i suoi corsi e flussi fino a quando tutti sfociano  nel fiume Indo ,  e in diversi punti, nel Mare Arabico . Questi fiumi sono ideali per tutti i tipi di sport acquatici come il rafting , canoa , canottaggio e vela . I fiumi nel nord del Pakistan , sono aperti per gli sport acquatici , oltre l’Indo , il Ravi e Chenab in NWFP ,  e nelle province del Punjab e Sindh.

peshawar11

Tartarughe Marine e Foreste di mangrovie

karachi2

Visitare  le spiagge di Hawks Bay e Sandspit ( nei pressi di Karachi) è una delle maggiori fonti di piacere per un’amante della natura.  Durante l’autunno , dopo i monsoni , quando il mare è più calmo, i visitatori siedono tranquillamente sulla spiaggia in una notte di luna a guardare  le tartarughe venire e ripetere quello che hanno fatto per generazioni. Cioè , deporre le uova e lasciandoli nel calore che racchiude la sabbia morbida, per  incubare le  giovani larve , affinchè emergono e si diriggono verso il mare .  Somiani Bay foresta di mangrovie dove il terreno è una coltura per  pesci e gamberi e sede di molti uccelli migratori .

karachi4

Bird-watching lungo la Karakoram Highway

jeep_safari2

La strada per Karakorum si trova a 800 km da Havelian (100 km a nord di Islamabad) e si snoda attraverso Abbottabad-Mansehra-Thakot-Besham-Pattan-Chilas-Gilgit-Hunza a Khunjerab pass oltre il quale inizia il territorio cinese. Abbottabad è 1255 metri di altezza valle aperta con verdi montagne circostanti, campi coltivati, frutteti e corsi d’acqua. La fauna in questo settore è orientale e le specie di uccelli sono sostituite da specie Palae-artico. Gli uccelli che possono essere visti sono : Poiana, Aquila reale, Aquila della steppa, Lammergeier, Kestrol, Neve Pernice, Seesee Partridge, Himalaya Neve-cock, Chukor Partridge, Monal fagiano, Neve Pigeon, Collina Piccione, rossiccio Tortora, il cuculo, Gufo virginiano, la Swift, europea Gruccione, ghiandaia, Scalybeltied verde, Picchio, biancone Lark, Cornuto Lark, Grigio Martin, Rondine, Rigogolo, Brahminy Maina, Gazza, Schiaccianoci, Gracchio alpino, Redbilled gracchio, Rook, rossiccio coda pigliamosche, Booted Luì, Orfano Luì, Luì piccolo ed altre specie Phylloscopus, diversi altri warblers, Blu gola e Rubino-gola, Chat, Tordi, Scricciolo, Carro, Accentors, Albero rampicante, parete rampicante, pipits, Redpols, Wagtails, fringuelli e zigoli. I mammiferi che possono essere visti Markhor, Shapu, Stambecco, Marcopolo pecore, Marmotta, Pikas, Orso bruno.

nwfp9

Orsi bruni delle Deosai Plains

bear

Le Deosai Plains sono 32 km a sud di Skardu. Questo altopiano è l’habitat dell’orso bruno  himalayano  e di molti altri animali selvatici. Ad un’altezza media di 4000 metri, Deosai è designato come Parco Nazionale e zona protetta per la fauna selvatica. La prateria con è disseminata da molti arbusti e la zona è coperta di neve per sette mesi all’anno. La primavera arriva a Deosai nel mese di agosto, quando milioni di fiori selvatici cominciano a fiorire in tutto il lussureggiante prato verde. Questo è un momento in cui Deosai si presenta come un paradiso con un paesaggio pieno di fiori selvatici sulle verdi colline e corsi d’acqua di cristallo chiaro con picchi innevati in background.  Nelle vicinanze di Deosai, vi è la magica vista del Nanga Parbat (8126 m), la nona vetta più alta del mondo. Questo luogo offre una splendida vista della parete sud del Nanga Parbat con una vista panoramica di Deosai Plains. Vicino a Bara Pani, è possibile trascorrere un giorno e visitare la zona centrale del Parco Nazionale per  fare bear-watching o si può praticare la pesca nelle acque fredde del Barwai Stream. Più a valle vi è situate  Skardu e Gilgit con la possibilità di godere l’unità del fiume indo. 

shangrila resort hotel